Lutto nel mondo della cultura e dell'associazionismo trentino: si è spento martedì l'appassionato musicista Cosimo Damiano Bungaro, 87 anni, padre della direttrice del conservtorio Simonetta, del consigliere comunale Corrado, di Eliana, Isabella ed Emanuela.
Originario della Puglia - era nato a Fragagnano, in provincia di Taranto - era stato chiamato a Trento dall'Esercito, in cui prestava servizio come alpino. Proprio nel capoluogo conobbe la moglie, Anna, con la quale si trasferì a San Vito di Cognola.
Anche a Trento si dedicò ad una delle sue grandi passioni, quella per il nuoto: contribuì a far crescere la Buonconsiglio e, come istruttore, insegnò a nuotare a centinaia di trentini.
Un'altro suo amore era quello per la musica: asieme ad Anna, riuscì a trasferirlo a tutti i cinque figli, tanto che ora tutti hanno fatto di questa passione il loro lavoro.
"Ci aveva fatto tutti nuotare e suonare - ricorda il figlio Corrado - per farci crescere con nobili passatempi, e la sua passione era tanto genuina che poi la musica è diventata la strada maestra per tutti noi".
Da anni Cosimo Damiano Bungaro era stato colpito dall'alzheimer, ed era seguito dallo specifico nucleo della Casa famiglia di via Borsieri, che la famiglia intende ringraziare per la grande umanità.
Il funerale di Bungaro si terrà domani, venerdì 9, alle 14.30 al cimitero di Cognola.
da L'Adige dell'8 maggio 2014 - pag. 21