Campioni Provinciali Amatori 2012
Siamo arrivati primi!! Questa la voce della nostra cara Rossella Patton al telefono che mi comunicava tutta la gioia e l’orgoglio dell’intera squadra. Dopo un mese di ospedale (rientrato a casa proprio il giorno prima della gara!), non potevo ricevere regalo più bello.
Voglio, però ricordare, a chi non lo conosce, il cammino di questi ragazzi iniziato circa cinque anni fa: un gruppo di giovincelli dai 10 ai 13 anni, che ho avuto l’onore e il gusto di allenare in questi anni. In loro ho cercato di infondere l’amore per questo sport, senza prevaricare il loro modo di rapportarsi con gli altri e snaturare la propria personalità a favore di risultati immediati e/o effimeri. Tutto questo questi ragazzi l’hanno compreso; si è instaurato fra di loro e con i coach una stima, un rispetto, un’amicizia che, anno dopo anno, si è sempre più rinsaldata, portando avanti un tipo di messaggio e di idee per arrivare, comunque, a dei risultati di prestigio.
Con lo zoccolo duro della squadra (vedi fratelli Rosatti, fratelli Cainelli, le sorelle Patton, il trio Giulia Pisetta, Alice Clementel e Elisabetta, Marco Martorano, Emanuele Bolognani,Enrico Inama, Filippo Stabile e l’estroso, ma sempre all’altezza di grandi prestazioni, Alessandro Palma) si sono provate emozioni, gioie e delusioni che hanno avuto come conseguenza la voglia di arrivare tutti insieme al risultato più prestigioso.
Dopo i secondi posti ottenuti nel 2009 e nel 2010 dietro la fortissima ma sportivissima squadra del Latemar, e dopo il secondo posto ottenuto l’anno scorso per pochi punti, ecco finalmente raggiunto l’obiettivo tanto desiderato. Il merito di questa vittoria va comunque dato agli allenatori Marco Decarli che segue la squadra da anni e che ha saputo infondere nei ragazzi quella carica e quella grinta necessarie per affrontare una competizione di questo tipo. Bravissimo Thiago che con la sua esperienza di agonista ha preparato i ragazzi in modo impeccabile, sapendo dosare le energie degli atleti in modo che potessero essere in forma smagliante per la finale. Tutti meritano un plauso: anche Andrea Bisesti factotum e Massimo Gioberge per aver preparato gli amatori di loro competenza.
Nel 2013 dovremmo difendere questo prestigioso risultato, ma al momento mi risuonano le parole della meravigliosa Rossella. Siamo arrivati primi!!!
Con gratitudine vostro Domenico