Wels (Austria) - 26 e 27 maggio 2012
Sabato 26 e domenica 27 maggio una selezione della squadra Assoluti si è recata a Wels in Austria per lo SPEEDOMEETING. Alzata all'alba e viaggio di 460 km tutti d'un fiato e poi subito in vasca per il riscaldamento: per fortuna da buoni italiani ci siamo portati il sole e, nonostante la temperatura dell'acqua (all'aperto con un pò di venticello!!!), lo scenario era buono. 50 squadre partecipanti da tutta Europa con atleti (627!!!) agguerriti pronti a darsi battaglia. Lo spirito era alto però ed i risultati cronometrici non si fanno attendere...
Buone prestazioni dei velocisti sui 50 stile libero e subito 2 atleti (Leo Tomasi e Nicola Chistè) qualificati per la semifinale.Il pomeriggio scorre veloce tra record personali (100 delfino: Irene Tasin e Arianna Zini oltre un secondo ed anche tutti i maschietti schierati, con il sempre presente Simo Rosa detto "L'inossidabile" che migliora ancora sia nei 50 che nei 100 - 100 rana: Omar Coser di oltre due secondi) ed ottimi piazzamenti di classifica di categoria (purtroppo medaglia di legno nei 100 rana per Andrea Zenatti) ed assoluti (Max Grisenti secondo nei 100 delfino e Matteo Zamboni nei 100 rara). In serata si riscalda un pò di più l'ambiente con la semifinale dei 50 stile con i nostri due alfieri che si piazzano nono e decimo (appena fuori dalla finale!!!), ma l'alzata mattutina (5.30) e le ore d'attesa (dalle 12 alle 19 in piscina!!!) hanno pesato sulla prestazione. Serata in allegria e tranquillità in un buon albergo nel centro di Wels e poi al mattino presto di nuovo ai blocchi.
Partiamo subito col botto e nelle due finali raggiunte portiamo a casa un buon bronzo con Matteo Zamboni nei 50 rana (un pò stanco in questo momento della stagione) ed un importante argento con l'esperto Max Grisenti nei 50 delfino. Le gare della domenica, carichi di adrenalina, trascorrono velocemente a suon di miglioramenti e ottime prestazioni (tutti i partecipanti dei 100 dorso sia maschi che femmine migliorano sensibilmente) sino ad arrivare all'ultima gara in programma (100 stile libero) che ci regala ancora dei tempi notevoli (Arianna Zini, Alessia Decarli ed Irene Tasin su tutte ma ritroviamo combattiva anche Letizia Leonardi che torna sui suoi personali e Andrea Zenatti, Matteo Zamboni ed Omar Coser per la compagine maschile). Da programma si finisce con la staffetta 4x50 stile libero "mista" (2 maschi e femmine) e le nostre due schierate tra sfida personale e carica emotiva (sempre forte nelle staffette!!!) ci regalano un ultimo momento entusiasmante. Arianna Zini scende sotto il muro dei 30 secondi (29"85) i due sfortunati esclusi dalla finale Leo e Nicola "sparano" un 25 basso, loro record personale.
Sono stati due giorni intensi di emozioni e di fatica ma abbiamo portato a casa momenti indimenticabili ed importanti per poter ancora di più crescere insieme, come SQUADRA. Lasciatemi infine ringraziare di cuore i nostri "AMICI" della Rari Nantes Trento che hanno reso "SPECIALE" tutto questo, insieme con noi sin dalla partenza (carovana di quattro pulmini!!!) agguerriti e gogliardici in piscina ma sopratutto complici al ristorante in albergo, davanti a quella bellissima caprese...condita con crema al CACAO AMARO con i PISTACCHI !!!
Grazie mille ragazzi, sopratutto a voi BCN Team, sempre più orgoglioso di essere al vostro fianco.
Coach Mirko
Su NuotoClick le foto della trasferta e nella sezione Agonismo i risultati dei nostri atleti.