Super partenze al “Benvenuto”…
Domenica 17 novembre in gara 350 nuotatori con la novità dei nuovi blocchi di partenza
Manca pochissimo all’appuntamento d’apertura del calendario agonistico provinciale di nuoto. Il Meeting di Nuoto Città di Trento - Trofeo Benvenuto, gara organizzata dalla Buonconsiglio Nuoto con il patrocinio del Comitato Fin Trentino, è ormai alle porte e domenica 17 novembre alla piscina di Trento Nord vedrà confrontarsi quasi 350 atleti in rappresentanza di nove club della provincia.
Date le numerose adesioni sono previste due sessioni, al mattino dalle 9.30 con le gare degli Esordienti “A” e “B”, cioè gli atleti di età compresa tra i 9 e i 12 anni, e nel pomeriggio dalle 15.00 per gli atleti appartenenti alle categorie “Ragazzi”, “Juniores” e “Assoluti”. La Coppa Benvenuto andrà alla squadra che otterrà il punteggio più alto determinato dalla somma dei piazzamenti conseguiti dai propri atleti sulla distanza di 50 metri in tutte le categorie. In caso di parità tra club si valuterà la distanza dei 100 stile. Nell’edizione 2012 a vincere la Coppa Benvenuto era stata la 2001 Team Rovereto, seguita da Nuotatori Trentini e Rari Nantes Trento.
E quest’anno sono garantite super partenze al “Benvenuto”, grazie ai nuovi blocchi di partenza (piatto tuffo e pedana track-start) di ultima generazione, dal design decisamente innovativo e lineare, ma al tempo stesso notevolmente performanti. Un modello che è stato utilizzato anche in numerose occasioni internazionali, a cominciare ufficialmente dalle Olimpiadi di Pechino 2008. Da quel momento, si è passati da un “blocco modello orizzontale” a quello quello inclinato e più lungo così da poter eseguire le partenze in maniera più slanciata ed esplosiva, ovvero le track-start (le partenze con le gambe sfalsate, una davanti all’altra, in modalità centometristi dell’atletica), appoggiando il piede sulla pedana retrostante regolabile in più posizioni.
“Abbiamo voluto investire per offrire l’opportunità ai nostri atleti, specie quelli più giovani, di poter perfezionare la tecnica di partenza – spiega il presidente della società Fabrice Asensi - un passo importante per noi (unica società provinciale ad averli acquistati pur non gestendo un impianto natatorio) che fa bene non solo alla società ma anche a tutto il movimento locale perché li metteremo a disposizione anche in altre competizioni provinciali e regionali organizzate dal Comitato Fin Trentino”.
Vuoi scoprirli? Passa anche tu in piscina...
LA “SUPER PARTENZA” IN DETTAGLIO
Piatto in acciaio Inox AISI 316, verniciato a polveri con resina termoindurente poliestere colore bianco, con antiscivolo colore azzurro.
Pedana posteriore per partenza track/start regolabile in quattro posizioni AISI 316, verniciato a polveri con resina termoindurente poliestere colore bianco, con antiscivolo colore azzurro.
Il piatto e la pedana sono costruiti nel pieno rispetto delle norme antiinfortunistiche e delle norme Fin/Fina. Il materiale usato e la produzione sono di origine italiana.