FISDIR
Nel 2014 l’A.S.D. Buonconsiglio Nuoto di Trento si affilia alla FISDIR per la disciplina del nuoto, prima società per la regione Trentino Alto-Adige.
FISDIR è la sigla di Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale e accoglie atleti sia nel settore promozionale, che in quello agonistico distinguendo fra due categorie: S14 (atleti con deficit intellettivo riconosciuto) e C21 (atleti con sindrome di Down).
La Federazione svolge la propria attività sotto la vigilanza del CIP – Comitato Italiano Paralimpico e pertanto la Buonconsiglio Nuoto è iscritta anche al Registro Parallelo del CIP.
Nel 2014 l’A.S.D. Buonconsiglio Nuoto ha inaugurato la propria partecipazione alla Federazione portando un atleta agonista della categoria C21, Matteo Rebecchi, prima ai Campionati Regionali del Veneto per le qualificazioni e poi ai Campionati Italiani in vasca in Puglia. La partecipazione al massimo campionato nazionale a Foggia ha evidenziato buoni riscontri cronometrici e buone postazioni in classifica (due bronzi ed una qualificazione alla finale – settimo tempo assoluto). Con questa conferma a livello nazionale, il percorso di Matteo è poi proseguito in un crescendo di impegno e soddisfazioni, come documentato nella pagina dei Risultati FISDIR.
Il risultato ottenuto è stato il frutto di un lavoro di anni e di una solida integrazione all’interno della squadra che è stata stimolo a dimostrazione di come il valore dello sport aiuta a superare le differenze.
Per maggiori informazioni sulla federazione www.fisdir.it o sulle attività proposte dalla Buonconsiglio Nuoto rivolgersi alla segreteria dell'associazione.