Squali

13° Trofeo Andrea Montano a Montebelluna

Postato in Squali

Domenica 19 maggio Dmitry Berra, atleta FINP della Buonconsiglio Nuoto ha partecipato al  13° Trofeo Andrea Montano, ultima tappa del Campionato Regionale Veneto organizzato da Sport Life Onlus Montebelluna in collaborazione con FINP Veneto rappresentata dalla sua Delegata Regionale Sandra Benedet e che ha visto la presenza di due atleti della nazionale seguiti dai loro tecnici.
La mattina abbiamo partecipato ad un Workshop gestito dai tecnici della nazionale sul riscaldamento pre-gara con esercizi di streaching e yoga della respirazione. Abbiamo anche avuto l’opportunità di fare riprese subacquee della nuotata e siamo in attesa di un collegamento con il tecnico che le ha effettuate per fare video analisi.
Il tutto è proseguito con il pranzo offerto dalla società organizzatrice dove noi tecnici abbiamo potuto confrontarci e scambiare idee e progetti, e gli atleti hanno stretto amicizie.
Nel pomeriggio si è svolta la gara dove Dmitry ha confermato i suoi tempi nei 100 SL, 50 SL e 50 DO, ma si è iniziato un lavoro di presa di coscienza delle proprie prestazioni e di auto analisi delle varie fasi di nuotata.
La festa si è conclusa con la “staffetta ignorante”, staffetta 4x50 SL di due atleti e due tecnici con in palio una splendida sopressa. La Buonconsiglio Nuoto ha partecipato con i due tecnici, Barbara Dellai e Chiara Poda, l’atleta Dmitry Berra e, come secondo atleta, Antonio Fantin della nazionale aggiudicandoci il primo posto e, per il secondo anno consecutivo, la sopressa!
Con la speranza di festeggiare con il nostro premio i risultati dei Campionati Italiani estivi di Brescia del 6 e 7 luglio, forza Dmitry, non mollare!

 

Campionato regionale agonistico Fisdir Lombardia

Postato in Squali

Domenica 19 maggio si è svolta a Cremona l’edizione 2024 del Campionato regionale Fisdir Agonistico in vasca da 50 metri.
Banco di prova per i nostri ragazzi, in particolare per Antonio Gittini e Giovanni Tonon che per la prima volta hanno gareggiato nei 200 misti in vasca lunga. Antonio con il tempo di 4’12”10 e Giovanni con 4’32”30. Anche per Tomas Leonardelli era prima volta in vasca lunga sulla distanza dei 200 farfalla, e si è ben espresso con il tempo di 4’02”6 mentre nei 100 farfalla ha fermato il tempo a 1’48”10. Antonio (49”00) e Giovanni (55”40) hanno effettuato anche i 50 dorso. Matteo Rebecchi, con dieci anni di esperienza, ferma il tempo nei 200 misti a 3’36”70 e nei 400 misti a 7’30”20. In conclusione di giornata ottima prestazione nella staffetta 4x50 stile con il tempo di 2’42”14.
Complimenti ragazzi!

5^ Prova Campionato Regionale Veneto di Nuoto FISDIR

Postato in Squali

Il gruppo Squali promozionale partecipa con 4 atleti alla quinta prova del Campionato Regionale FISDIR, 2° Trofeo Alba Chiara, magnificamente organizzato dalla omonima società ospitante e dalla FISDIR Veneto presso le piscine di San Donà di Piave.
Amelia conferma i propri personali nei 25 stile e nei 25 dorso, Alessio migliora notevolmente nei 25 do ottenendo il 6° posto e Pietro migliora nei 25 sl.
Vincent sbaraglia tutti conquistando il primo posto nei 50 sl con 40.3 migliorando di ben 9 secondi la sua prestazione e nei 50 farfalla fermando il cronometro sui 47.00 e distanziando il secondo classificato di ben 29 sec.
Giornata impegnativa con rientro a casa dopo le 23, ma con grandi soddisfazioni sia per i risultati, sia per le emozioni che ho letto negli occhi dei nostri atleti nelle attese e nel dopo gara, ma anche per la gioia di vivere insieme una esperienza di sport e amicizia. 
Un grazie sincero ai volontari che seguono e sostengono la squadra durante gli allenamenti e nelle trasferte permettendoci di partecipare alle gare con serenità.

Campionati Italiani Invernali FINP in vasca lunga

Postato in Squali

Si è conclusa domenica 17 marzo la trasferta di 4 giorni ai Campionati Italiani invernali FINP in vasca lunga a Lignano Sabbiadoro di Dmitry Berra, purtroppo con un peggioramento del proprio tempo di classificazione, ma con la soddisfazione di aver partecipato ad un evento straordinario, in quanto, in contemporanea, si svolgevano anche le Citi Para Swimming World Series, che vedevano la partecipazione di tutte le Nazionali del mondo paralimpico, con atleti provenienti da tutto il mondo che cercavano la classificazione per le Olimpiadi.
L'emozione di gareggiare in un simile contesto e il regolamento molto rigido, essendo una giuria internazionale, non ha sicuramente giocato a favore della riuscita, ma ha permesso di vivere un'esperienza unica, che ripensata e analizzata, sarà sicuramente utile per affrontare le prossime sfide!

3° Trofeo Città di Gussago

Postato in Squali

Si è svolta domenica 10 marzo a Gussago (BS) la manifestazione riservata agli agonisti FISDIR della Lombardia. I nostri ragazzi hanno potuto partecipare grazie all’invito pervenutoci dalla società organizzatrice, la Polisportiva No Frontiere. È stata una sorta di prova tempi per i nostri 4 ragazzi in un evento di alto livello, vista la presenza di un’alta percentuale di nuotatori che hanno ben figurato nelle finali dei campionati italiani degli ultimi anni.
Rompevano il ghiaccio con la staffetta 4x50 stile libero conseguendo un miglioramento cronometrico di 5” con il tempo di 2’40”96.
Grande soddisfazione nel vedere la gara dei 200 misti, ove su sei iscritti la metà era della Buonconsiglio Nuoto: Rebecchi 3’28”09, Gittini 3’47”40, Tonon 4’35”40.
Mentre Leonardelli partecipava ai 100 farfalla esprimendosi a buoni livelli con il tempo di 1’39”34, e nei 50 farfalla con 43”50.
I ragazzi ben figuravano anche nei 100 misti: Rebecchi 1’33”60, Gittini 1’37”70, Tonon 2’01”40.
Si ringraziano i genitori che hanno accompagnato i ragazzi per la loro preziosa collaborazione

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata