Dall’11 al 13 luglio a Terni si è svolto il Campionati Italiano Assoluto FISDIR, in cui nostri ragazzi della categoria II2 hanno ben figurato.
Giovedì 11 luglio al mattino nei 50 farfalla Giovanni Tonon ottiene un buon 14° posto, migliorando il proprio tempo, mentre Tomas Leonardelli riesce a qualificarsi per la finale posizionandosi in ottava posizione. Nei 50 dorso Antonio Gittini ottiene l’undicesimo tempo, arrivando molto vicino al suo personale, Giovanni ottiene il diciottesimo, mentre Matteo Rebecchi ottiene il decimo, migliorando il proprio personale. Nel pomeriggio si sono svolte le finali, nei 400 misti Matteo Rebecchi ottiene una medaglia di bronzo con il tempo di 7’45’’33 dietro al campione del mondo Francesco Piccinini e Lorenzo Mauri. Mentre nella finale dei 50 farfalla Tomas si posiziona ottavo migliorando la prestazione del mattino con 44’’75. Venerdì mattina nelle qualifiche dei 100 farfalla Tomas Leonardelli centra la finale con un tempo di 1’47”42, mentre nella finale del pomeriggio ottiene il sesto posto con 1’49”81. Sempre la mattina si sono svolte le qualificazioni dei 200 misti, che hanno visto il conseguimento della finale del pomeriggio da parte di Matteo Rebecchi che ottiene il 5 tempo con 3’35’’81. In finale ottiene la quinta posizione, ritoccando la prestazione della mattina, ottenendo 3’33’’53. Sempre nei 200 misti Antonio Gittini sfiora la finale ottenendo il tempo 3’52’’25, mentre Giovanni arriva quattordicesimo con 4’24’’58. Infine arriviamo a sabato l’ultimo giorno di gare, la mattina Antonio ha gareggiato nei 50 rana, ottenendo la finale con il tempo di 53’’80, mentre Tomas arriva in finale nei 200 farfalla con 4’10’’68. Dopodiché si è svolta la staffetta 4x100 mista che ha visto i nostri fare una gran prestazione ottenendo un bel 7’31’’66 migliorando di 15’’ sfoderando tutta la loro grinta, ottenendo un gran quarto posto, arrivando vicini al terzo. Nelle finali del pomeriggio Antonio ottiene un ottimo settimo tempo in 54’’38, che nonostante le fatiche della mattina, conferma la sua crescita. Mentre Tomas svolge una gran gara nei suoi 200 farfalla lottando fino a metà gara per il secondo posto, dovendosi poi accontentare del terzo con una gran prestazione, ottenendo un bel 4’07’’06 migliorando dalla mattina e ritoccando il suo miglior tempo personale. Nonostante il livello generale si sia alzato i nostri ragazzi si sono difesi bene, migliorando i propri tempi, lottando con grinta e determinazione.
Questa è stata la mia prima esperienza ai campionati italiani assoluti come allenatore sono molto contento dei risultati ottenuti, i ragazzi sono stati fantastici e molto determinati. Vorrei ringraziare la società, Marco Decarli e i genitori degli atleti che mi hanno permesso di vivere queste giornate.
Vorrei concludere con una riflessione personale: nonostante tutti questi ragazzi abbiano delle difficoltà è stato bello vedere come non abbiano mai mollato ma anzi abbiano affrontato le loro gare con determinazione e felicità. Una cosa che mi ha colpito molto è la fratellanza che unisce tutti loro, nonostante si siano affrontati in acqua fino all’ultima bracciata, finita la competizione essi si abbracciano tra di loro, si fanno i complimenti ed esultano se l’avversario o il loro compagno di squadra ottiene una medaglia, senza invidia. Ritengo che un po' tutti noi dovremmo imparare da loro perché sono un esempio di determinazione, genuinità e sincerità. Questo dovrebbe essere il vero sport.
Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Complimenti ragazzi siete stati fantastici!
Francesco