Squali

Campionati Italiani invernali FINP 2024 in vasca corta a Livorno

Postato in Squali

Il 23 e 24 novembre si sono svolti a Livorno i Campionati Italiani invernali FINP 2024 in vasca corta e la Buonconsiglio Nuoto ha partecipato con Dmitry Berra, fin’ora unico atleta FINP categoria S7. Da quest’anno, finalmente, abbiamo un nuovo compagno Fabio, che per il momento non può ancora partecipare ai Campionati Italiani perché in attesa di classificazione e di partecipazione alle prime competizioni regionali per provare a qualificarsi per gare più importanti.
Dmitry ha affrontato già da sabato nelle prime batterie, numerosi atleti della nazionale italiana FINP ed ha ottenuto un 6° posto nei 50 SL; domenica mattina, ha poi nuotato nei 100 SL arrivando 4° e sfiorando il podio.
In questa occasione, oltre a ritrovare gli amici della FINP Veneto, abbiamo anche avuto la possibilità di incontrare e intrattenerci con Manuel Bortuzzo, atleta paralimpico e il suo caro amico Aldo Montano, campione olimpico di sciabola individuale ai Giochi Olimpici di Atene 2004.

Campionati Italiani di Nuoto in vasca corta FISDIR 2024 a Torino

Postato in Squali

Si sono svolti a Torino presso il Palazzo del Nuoto, dal 21 al 24 novembre 2024, i Campionati Italiani in vasca corta FISDIR. Vi è stato un incremento di iscrizioni alla manifestazione del 20%, rispetto all’ultima edizione, per un totale di 330 nuotatori. Encomiabile l’organizzazione della TO027 - Senza Limiti a.s.d.
La squadra agonistica della Buonconsiglio Nuoto ha partecipato con 4 atleti per la categoria ii2. Di seguito i risultati:

  • Matteo Rebecchi, categoria Senior:
    • 400 misti, ORO con 7’22”95.
    • ⁠200 misti, ARGENTO con 3’28”58
    • ⁠100 misti, BRONZO con 1’34”99.
  • Antonio Gittini, categoria Junior:
    • 200 misti, ORO con 3’45”17.
    • ⁠100 misti, ORO con 1’32”57.
    • ⁠100 stile libero, ORO con 1’17”67.
  • Tomas Leonardelli, categoria Senior:
    • 200 farfalla, ARGENTO con 3’58”70.
    • ⁠100 farfalla, BRONZO con 1’39”12.
    • ⁠50 farfalla, QUARTO con 42”80, migliorato di sette decimi.
  • Giovanni Tonon, categoria Senior:
    • 200 dorso, QUARTO con 4’38”48 migliorato di venti secondi.
    • ⁠200 misti, QUARTO con 4’16”85 migliorato di diciotto secondi.
    • 100 misti, SESTO con 1’51”74, migliorato di dieci secondi.

Inoltre i ragazzi hanno regalato grandi emozioni nella staffette 4x50 stile e 4x50 mista, collezionando DUE BRONZI. Sono stati tutti esemplari, ma si è particolarmente distinto Giovanni Tonon, che ha saputo gestire i ragazzi sul piano vasca con competenza; praticamente un “allenatore in campo”.
Che dire, BRAVI, continuate così!

Marco

Campionati Italiani di Nuoto FISDIR a Terni

Postato in Squali

Dall’11 al 13 luglio a Terni si è svolto il Campionati Italiano Assoluto FISDIR, in cui nostri ragazzi della categoria II2 hanno ben figurato. 
Giovedì 11 luglio al mattino nei 50 farfalla Giovanni Tonon ottiene un buon 14° posto, migliorando il proprio tempo, mentre Tomas Leonardelli riesce a qualificarsi per la finale posizionandosi in ottava posizione. Nei 50 dorso Antonio Gittini ottiene l’undicesimo tempo, arrivando molto vicino al suo personale, Giovanni ottiene il diciottesimo, mentre Matteo Rebecchi ottiene il decimo, migliorando il proprio personale. Nel pomeriggio si sono svolte le finali, nei 400 misti Matteo Rebecchi ottiene una medaglia di bronzo con il tempo di 7’45’’33 dietro al campione del mondo Francesco Piccinini e Lorenzo Mauri. Mentre nella finale dei 50 farfalla Tomas si posiziona ottavo migliorando la prestazione del mattino con 44’’75. Venerdì mattina nelle qualifiche dei 100 farfalla Tomas Leonardelli centra la finale con un tempo di 1’47”42, mentre nella finale del pomeriggio ottiene il sesto posto con 1’49”81. Sempre la mattina si sono svolte le qualificazioni dei 200 misti, che hanno visto il conseguimento della finale del pomeriggio da parte di Matteo Rebecchi che ottiene il 5 tempo con 3’35’’81. In finale ottiene la quinta posizione, ritoccando la prestazione della mattina, ottenendo 3’33’’53. Sempre nei 200 misti Antonio Gittini sfiora la finale ottenendo il tempo 3’52’’25, mentre Giovanni arriva quattordicesimo con 4’24’’58. Infine arriviamo a sabato l’ultimo giorno di gare, la mattina Antonio ha gareggiato nei 50 rana, ottenendo  la finale con il tempo di 53’’80, mentre Tomas arriva in finale nei 200 farfalla con 4’10’’68. Dopodiché si è svolta la staffetta 4x100 mista che ha visto i nostri fare una gran prestazione ottenendo un bel 7’31’’66 migliorando di 15’’ sfoderando tutta la loro grinta, ottenendo un gran quarto posto, arrivando vicini al terzo. Nelle finali del pomeriggio Antonio ottiene un ottimo settimo tempo in 54’’38, che nonostante le fatiche della mattina, conferma la sua crescita. Mentre Tomas svolge una gran gara nei suoi 200 farfalla lottando fino a metà gara per il secondo posto, dovendosi poi accontentare del terzo con una gran prestazione, ottenendo un bel 4’07’’06 migliorando dalla mattina e ritoccando il suo miglior tempo personale. Nonostante il livello generale si sia alzato i nostri ragazzi si sono difesi bene, migliorando i propri tempi, lottando con grinta e determinazione.

Questa è stata la mia prima esperienza ai campionati italiani assoluti come allenatore sono molto contento dei risultati ottenuti, i ragazzi sono stati  fantastici e molto determinati. Vorrei ringraziare la società, Marco Decarli e i genitori degli atleti che mi hanno permesso di vivere queste giornate.
Vorrei concludere con una riflessione personale: nonostante tutti questi ragazzi abbiano delle difficoltà è stato bello vedere come non abbiano mai mollato ma anzi abbiano affrontato le loro gare con determinazione e felicità. Una cosa che mi ha colpito molto è la fratellanza che unisce tutti loro, nonostante si siano affrontati in acqua fino all’ultima bracciata, finita la competizione essi si abbracciano tra di loro, si fanno i complimenti ed esultano se l’avversario o il loro compagno di squadra ottiene una medaglia, senza invidia. Ritengo che un po' tutti noi dovremmo imparare da loro perché sono un esempio di determinazione, genuinità e sincerità. Questo dovrebbe essere il vero sport.
Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Complimenti ragazzi siete stati fantastici!

Francesco

Campionati Italiani Estivi FINP di Brescia

Postato in Squali

Dmitry Berra, ai Campionati Italiani Estivi FINP che si sono svolti a Brescia il 6 e il 7 luglio, ha potuto nuovamente entrare in vasca con i migliori atleti della nazionale Italiana in procinto di partire per Parigi.
Nonostante l’alzataccia al mattino di sabato e l’agitazione che lo accompagna in queste manifestazioni, ha ottenuto il 5° piazzamento nei 50 SL per la sua classe e il 6° nei 100 SL. Sicuramente c’è ancora tanto da lavorare, da affinare la tecnica, da migliorare la resistenza, ma la speranza di andare a podio, già così vicino, ci stimola ad impegnarci di più.
 Ad ogni trasferta, oltre ad incrementare la nostra esperienza e portare a casa soddisfazioni e spunti per lavorare meglio, ritroviamo amici e ne facciamo di nuovi avendo così occasione per confrontarci e condividere emozioni.
Speriamo di poterli ritrovare numerosi al prossimo Trofeo Squali!

Anche gli Squali al 15° Rovereto Swim Meeting

Postato in Squali

Domenica 9 giugno anche un gruppetto di Squali ha preso parte al Rovereto Swim Meeting.
Ottime prestazioni per i  nostri portacolori che hanno dimostrato una crescita progressiva che ci fa veramente tanto piacere. Ed è veramente bello veder partecipare atleti FISDIR in competizioni FIN: questa è il più grande successo che si possa ottenere!

A.S.D. Buonconsiglio Nuoto


 

Francesca Dallapè

Area riservata