2° Trofeo Squali, ottima riuscita del primo Campionato Regionale Agonistico FISDIR
Ottima riuscita del 2° Trofeo Squali, valido come primo Campionato Regionale Agonistico FISDIR di nuoto del Trentino, organizzato sabato 24 novembre 2018 alla piscina di Gardolo dalla Buonconsiglio Nuoto e dalle delegazioni FISDIR di Trentino e Alto-Adige. Abbiamo organizzato l'evento con un nuovo impegnativo format, che prevedeva l'alternanza di gare promozionali e di gare agonistiche FISDIR, con cronometraggio automatico e giuria federale FIN, consentendo alla realtà locale di confrontarsi con gli atleti di maggior spicco a livello nazionale, tra cui gli azzurri vincenti agli ultimi Campionati del Mondo di luglio 2018.
Grande soddisfazione dei circa 100 atleti in vasca, dei tecnici, degli accompagnatori delle 15 società partecipanti, e del pubblico che ha fatto sentire dalle tribune la sua partecipata presenza. Ringraziamo la folta squadra di volontari, che ha garantito in modo impeccabile lo svolgimento del Trofeo, che si è svolto con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, il sostegno delle delagazioni FISDIR del Trentino e dell'Alto-Adige, e il contributo di Edizioni Erickson, di AIPD Trentino (con il progetto "Abitare la comunità"), del Gruppo Sportivo Alpini di Povo e del Comune di Trento.
Dal punto di vista agonistico tante le valide prestazioni da parte degli atleti, con degli importanti riscontri cronometrici e tre record nazionali di categoria. Al termine della manifestazione gli atleti sono stati premiati con coppe di squadra e medaglie individuali, grazie anche all'aiuto del delegato CIP Trento e Bolzano Massimo Bernardoni, del consigliere provinciale Devid Moranduzzo, della presidente onoraria ANFFAS Maria Grazia Cioffi Bassi e della nostra pluricampionessa Francesca Dallapè.
La Buonconsiglio Nuoto ringrazia tutti i partecipanti, atleti, accompagnatori, tecnici e famiglie e tutto lo staff organizzatore nella speranza che anche manifestazioni come questa possano stimolare la pratica di attività sportive inclusive sia a livello promozionale che a livello agonistico in tutte le realtà locali che si dedicano alla disabilità intelletivo-relazionale.
Su RaiNews il servizio RAI del TGR Trento. Alla pagina del Trofeo Squali sono disponibili i risultati, le foto e il video della manifestazione.